Friday, July 4, 2014

L'Università Ariel

L'Università Ariel situata vicino a Shomron è la più giovane università dello Stato. È stata fondata 42 anni fa ma è diventata ufficialmente un'università solo otto anni fa.

Come tutte in Israele, è statale. Vi studiano circa 14000 studenti, la maggior parte israeliani. L'85% degli israeliani viene dai territori sotto il completo controllo israeliano mentre il 15% viene dai territori in cui c'è solo una sovraintendenza dello Stato israeliano.

L'università è specializzata in ingegneria e recentemente ha ottenuto una donazione di 25 milioni di dollari per la ricerca nel campo della Hi TEC, settore molto avanzato in Israele.

Nel campo dell'ingegneria robotica l'università sta lavorando sotto i principali progetti. Il più importante è in dotazione all'esercito israeliano ed è ancora da perfezionare. Questo è il più moderno dei tre e consiste in un drone che però può anche rotolare e quindi muoversi a terra. In parole povere è un drone dentro una struttura a forma pseudo sferica. Per il monitoraggio del robot ,oltre all'uso del GPS, negli interni viene usato un sistema che tiene conto della sua distanza dalle lampade.

Dopo il Dipartimento di Ingegneria di fondamentale importanza Dipartimento di Fisica sperimentale che conta su un FEL( free electron laser).Il FEL consiste in un acceleratore di particelle di cinque tonnellate lungo circa 10 metri, che porta le particelle da 0 volt a 1,5 milioni di volt e poi nuovamente a 0. L'energia non si disperde infatti viene riutilizzata per l'elettrone successivo.

Le radiazioni prodotte hanno tre usi: curare il cancro, ricaricare satelliti e controllare i terreni agricoli.
L'impiego delle radiazioni medicina è in aumento, infatti le radiazioni producono la morte del 98% delle cellule cancerogene.Il restante 2% invece può essere facilmente tenuto sotto controllo dal sistema immunitario. Il trattamento dura un secondo quindi volendo può essere rieseguito dopo un determinato lasso di tempo.Dopo 4 ore i medici effettuano un controllo per vedere se il trattamento avuto un buon effetto.
Il secondo utilizzo consiste nell'accensione di un laser ,che captato dal satellite, ne ricarica la batteria.Così questi possono rimanere in orbita fino a che non si decide di smettere di caricarli.

L'ultimo uso finalizzato dell'agricoltura, metodo di controllo del terreno ,di solito cerealicolo ,per vedere cosa sta accadendo a quel suolo. Viene preso un campione, messo in una scatola di vetro (materiale che trattiene le radiazioni) e dopo vengono effettuati i vari test.

Ho conosciuto il vice rettore dell'Università, Igal, il quale mi ha parlato brevemente dei corsi e delle lingue dell'Università. Infatti qui si parla solo ebraico ma per ogni facoltà c'è un esame in inglese.Anche se è famosa per ingegneria l'Università offre anche corsi in Storia e Letteratura.

Nonostante l'Universita sia internazionale, nei professori e nei dirigenti rimane il tipico atteggiamento informale e a volte divertente israeliano. Ad esempio durante la conferenza è cominciato a suonare il cellulare di Igal, egli ha risposto e ha semplicemente esclamato" Non disturbare, non ora!" Ed ha buttato giù rudemente e senza nemmeno vedere chi sia.

David Fiorentini









1 comment: