Tuesday, July 1, 2014

I Druzi

In tutto il mondo ci sono circa 3 milioni di druzi. La maggior parte vivono in Libano(1milione), mentre in Israele abitano 120000, in particolare nell'alta Galilea. I druzi sono famosi per la loro ospitalità e fedeltà.

Recentemente ho avuto l'opportunità di visitare il villaggio di Peki'in. La popolazione è composta da druzi(70%), cristiani (20%) , musulmani(9%) e infine dall'1% di ebrei, anche se anticamente erano in una percentuale maggiore.

Oggi vive solo una ebrea in tutta la città , una signora anziana e devota che si prende sempre cura dell'antichissima sinagoga. Questa risale al 1100 periodo in cui i druzi si spostarono dall'Egitto fino a dove sono oggi.

I druzi credono nei 10 comandamenti anche se per loro valgono solo 9 dato che non osservano lo Shabbat. Lo studio del loro libro sacro, chiamato Libro della Saggezza, è strettamente riservato ai druzi. Chi non è nato druzo non si può convertire.

I druzi credono nella reincarnazione band spesso accade che i bambini appena imparano a parlare, raccontano della della loro precedente vita con grande accuratezza.

La bandiera druza è composta da 5 colori : bianco, giallo, rosso, verde e blu. Il bianco rappresenta la purezza della mente,il giallo la moralità dell'essere umano, il verde la natura , il blu un essere superiore che ha creato il mondo e decide l'andamento del pianeta mentre il rosso rappresenta il sangue versato dai druzi durante le varie persecuzioni. L'ordine dei colori o la forma della bandiera non conta, l' importante è che i 5 colori siano sempre presenti.

I musulmani non rispettano la religione druza. Questi interpretano il segreto con cui tengono il Libro della Saggezza con il tentativo di nascondere il fatto che in realtà non ci sia.
Solo Israele ha riconosciuto la minoranza etnica druza. I druzi , come il resto della popolazione, devino fare il servizio militare. Israele si fida molto dei druzi infatti ci sono vari generali e piloti di origine druza.

Tutte le riflessioni più profonde e importanti della religione sono mantenuto col massimo riserbo.
I druzi si dividono in mediamente religiosi ed in ortodossi. Questo piccolo paese è la prova di come sia possibile la coesistenza delle 3 religioni monoteiste e dimostra che la pace è un desiderio che puo diventare realtà .

David Fiorentini

No comments:

Post a Comment